Luci dalla Cina torna a Milano

Dopo il successo del primo anno, anche quest’anno l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano rinnova la collaborazione con il Festival “Luci dalla Cina”, portando a Milano al Cinema Beltrade tre documentari dell’ultima edizione novembre 2017.
I film scelti ci accompagnano in un viaggio coraggioso e appassionante in una Cina inedita. Sono storie di tutti i giorni, di persone comuni che attraverso il loro quotidiano ci aiutano a comprendere un paese straordinariamente complesso. La contemporaneità è al centro, ma le storie vengono narrate mantenendo sempre una finestra aperta sulla storia.

Ospite della seconda edizione milanese sarà Markus Nikel, consulente editoriale RAI per le produzioni internazionali e advisor per l’Europa del Festival del documentario di Guangzhou, che parlerà di come il documentario rappresenti uno strumento utile per avvicinarsi a un grande paese come la Cina. Partendo da due classici italiani, quali La Grande Muraglia di Carlo Lizzani e Zhonguo Cina di Michelangelo Antonioni, Nikel ci racconterà il suo personale incontro con il Paese di Mezzo attraverso il documentario, e in particolare attraverso il documentario sociale cinese.
L’incontro, a ingresso libero, si terrà martedì 23 ottobre, alle ore 10.30, nell’aula P3 del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni) ed è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, il CARC (Contemporary Asia Research Centre) e il Festival “Luci dalla Cina”.

Da anni l’obiettivo di “Luci dalla Cina” è quello di contribuire a far conoscere meglio questa Cina in divenire, fatta di milioni di piccole-grandi vite, di persone che ogni giorno cercano di trovare il loro posto nella società.
Il Festival è organizzato da ID-Cultura editoriale e comunicazione Srl con il coordinamento di Markus Nikel, consulente editoriale RAI per le produzioni internazionali e advisor per l’Europa del Festival del documentario di Guangzhou, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

I documentari verranno proiettati presso il Cinema Beltrade (via Nino Oxilia 10, Milano) in versione originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto singolo € 7
Biglietto ridotto (under 26 – over 65) € 5
Tessera per le tre proiezioni € 9

PROGRAMMAZIONE
Martedì 16 ottobre, ore 20.00
La mia terra (Fan Jian, 2017 – 81’)
La determinazione e la forza di una famiglia di contadini trasferitasi nei dintorni di Pechino da un’area rurale dello Hebei. Nel 2010 la continua espansione dell’area urbana della città è arrivata a lambire le loro coltivazioni, e i terreni della zona sono richiesti per sviluppare ulteriori progetti edilizi. La maggior parte delle famiglie del luogo cede alla pressione, ma non quella di Chen: e questa decisione cambierà la loro vita per gli anni a venire.

Martedì 23 ottobre, ore 20.00
L’altra metà del cielo (Patrick Soergel, 2016 – 80’)
Le trasformazioni di una società ancora in cerca di un’identità viste dalla prospettiva di quattro donne manager: una magnate della ristorazione, una nota businesswoman, una leader nel campo dell’informatica, una ‘regina’ dei talk show femminili. Donne di successo che osservano con chiarezza di visione e senza clichés i cambiamenti in corso, lasciando intravedere un mondo in cui determinazione, lungimiranza e forza di volontà contano più del genere.

Martedì 30 ottobre, ore 20.00
Il nostro canto (Qin Xiaoyu – Wu Feiyue, 2017 – 99’)
Dalle fabbriche di vestiti alla catena di montaggio della Apple, alla profondità delle miniere: cinque lavoratori cinesi trovano nella poesia la forza per sostenere il peso delle loro difficili esistenze. Con le loro composizioni, ricche di dignità e amore, riescono a infrangere il muro del silenzio e a raccontare le storie, le emozioni, le speranze e la disperazione dei milioni e milioni di lavoratori che ogni giorno lottano per trovare il loro posto nella società.

Scarica la locandina.

16/10/2018 - 20:00