Chinese Bridge a Milano

Si terranno a Milano venerdì 11 maggio le selezioni nazionali per la quinta edizione della competizione “Chinese Bridge” per studenti delle scuole superiori, il concorso organizzato da Hanban (l’Ufficio per la diffusione della lingua cinese nel mondo) rivolto agli studenti di tutto il mondo che desiderano mostrare la propria conoscenza della lingua e della cultura cinese.
Ogni anno i giovani che studiano il cinese si sfidano, sia a livello universitario che a livello di scuole superiori, a colpi di declamazioni, canti, balli, acrobazie e altre performance per dimostrare la propria padronanza del cinese e di alcune discipline tipiche della tradizione cinese.
Le selezioni per le scuole superiori in Italia si svolgeranno quindi dalle 13 alle 18 di venerdì 11 maggio presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano (Piazza Indro Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni, MI). Sono 40 i partecipanti ammessi al concorso, selezionati con cura dai 10 Istituti Confucio presenti in Italia.
Ciascun concorrente avrà circa 7 minuti per esibirsi e per dimostrare la propria familiarità con la lingua e la cultura cinese. Dovrà tenere un discorso di presentazione in cinese ed esibirsi in una performance artistica: si può spaziare dal suono di uno strumento tradizionale cinese al canto di una canzone tipica, da una esibizione di arte marziale a una dimostrazione di pittura o calligrafia.
Al termine della competizione sarà selezionato il gruppo vincente, composto da due studenti, saranno assegnate le medaglie d’oro argento e bronzo ai primi tre classificati, e sarà consegnato un premio all’eccellenza. I concorrenti del gruppo vincitore rappresenteranno l’Italia alla competizione mondiale in Cina, e andranno perciò a contendere il titolo globale ai migliori studenti selezionati dagli altri Paesi. I primi tre classificati potranno invece seguirli per assistere alla finali in Cina.
L’ingresso del pubblico alla competizione è libero.
Per ulteriori informazioni: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, tel. 02.50321675 (lunedì – venerdì, dalle 10.00 alle 15.00), info.confucio@unimi.it, www.istitutoconfucio.unimi.it.