CineSerie – 镇魂 [Zhènhún] Guardian

Febbraio 2021 – A cura di Martina Bucolo

Torna il nostro appuntamento mensile in collaborazione con China Files per presentarvi le serie tv cinesi del momento.

Ambientato diecimila anni dopo una stipulazione di pace tra Hǎixīngrén [umani], Yàshòurén [alieni con il potere di trasformarsi in piante e animali] e Dìxīngrén [alieni con poteri soprannaturali che vivono solitamente relegati in un mondo sotterraneo], Guardian ruota attorno ad alcuni casi di morti sospette nella città di Longcheng. Morti causate da alcuni ambiziosi Dìxīngrén che vorrebbero vivere sulla superficie e governarla.
Zhao Yunlan è il capo del Dipartimento Investigazioni Speciali. Indisciplinato e apparentemente distratto. Insieme al suo team si occupa dei misteriosi crimini che esulano dalla competenza della polizia.
Shen Wei è un professore di bio-ingegneria all’Università di Longcheng. Le sue ricerche sulle mutazioni genetiche e la sua – sembra superficiale – conoscenza dei Dìxīngrén lo porteranno a collaborare con il Dipartimento Investigazioni Speciali. Gentile, calmo e sospettosamente riservato.
Le strade del Capo Zhao e del Professore si incroceranno, di nuovo, svelando segreti di un passato [non del tutto e non per tutti] dimenticato. I due si ritroveranno catapultati in una relazione che trascende il tempo.

Nonostante la fama internazionale di uno dei C-drama più visti e apprezzati, Guardian ha dovuto affrontare non pochi problemi relativi alla censura. Basata sull’omonima webnovel BL fantasy, scritta da Priest – autrice di altre webnovel dello stesso genere – la serie viene mandata in onda sulla piattaforma YouKu il 13 giugno 2018 ottenendo 1.8 miliardi di visualizzazioni. A causa di problemi legati ai contenuti BL e ai temi che sembravano richiamare superstiziose credenze, viene ritirata due mesi dopo scatenando polemiche da parte dei fan. Mandata nuovamente in onda in seguito ad alcuni tagli e revisioni, con questi successivi riadattamenti viene resa platonica la relazione tra i due protagonisti trasformando quindi la webnovel BL in una serie bromance, riuscendo a trovare comunque apprezzamenti tra gli appassionati. È innegabile, secondo alcuni, che l’aver portato in scena una webnovel BL rispecchi una sfida del tutto apprezzabile. Elogiata da molti come serie progressista e dalla trama toccante, parte dei fan della webnovel, però, sono stati severi definendola “semplice” o “non troppo accattivante” – probabilmente a causa delle successive modifiche. Con la critica divisa, Guardian riesce lo stesso a diventare un successo.

La serie non segue fedelmente la trama della webnovel, ma considerate le restrizioni a cui va incontro e i riadattamenti messi in atto per permettere allo show di essere trasmesso, il risultato finale può essere considerato lodevole. La natura aliena e i poteri che sviluppano gran parte dei personaggi a volte trovano spiegazioni scientifiche. Altre volte, però, potrebbero sembrare accostamenti un po’ forzati a causa delle successive revisioni, ma la struttura complessiva trasmette familiarità e richiami con accenni alle serie 仙侠 [xiānxiá – serie TV dai contenuti mitologici che trattano di eroi immortali] con un approccio diverso riletto in chiave moderna. Capacità recitativa molto apprezzata soprattutto per entrambi i protagonisti Zhu Yilong e Bai Yu che portano in scena i personaggi calandosi perfettamente nella parte, trascinando lo spettatore nel loro mondo: elegante, composto e austero il primo, sbadato e scherzoso il secondo. Nonostante abbiano affermato di aver seguito la sceneggiatura della serie, entrambi sostengono che aver letto la webnovel li ha aiutati nel capire a fondo i personaggi riuscendo anche a improvvisare alcune delle scene poi effettivamente mandate in onda. La naturalezza di gesti spontanei [a volte improvvisati] rende il loro rapporto ancora più intimo. Gli effetti speciali sono quelli che peccano senza però intaccare troppo la valutazione finale positiva.

Qui potete vedere il video ufficiale della colonna sonora della serie: 陈雪燃 Chen Xueran “We won’t be falling”