Parliamo di libri – Maturare tardi – Video intervista esclusiva di Mo Yan per l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Giugno 2024

Per concludere nel migliore di modi la ricchissima stagione della rubrica “Parliamo di libri” appena trascorsa che ci ha permesso di scoprire interessanti opere legate alla Cina e di incontrare virtualmente i suoi autori e traduttori, condividiamo con voi la video intervista eslcusiva che il Premio Nobel 2012 Mo Yan ha registrato per il pubblico italiano.

Di recente è uscita la traduzione italiana della sua ultima opera, la raccolta di racconti Maturare tardi, grazie alla traduzione in lingua italiana di Maria Rita Masci e Patrizia Liberati pubblicata dalla casa editrice Einaudi con il sostegno dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Il nostro Istituto ha una lunga storia di amicizia con Mo Yan: sul nostro sito trovate molte testimonianze della nostra lunga collaborazione. Già nel 2010 è stato nostro ospite, e ci ha concesso una lunga intervista esclusiva che trovate a questo link:

https://video.unimi.it/media/161/

Nel 2017 ha scritto anche un saggio nel volume collettaneo in onore della professoressa Alessandra Lavagnino, dal titolo “Wo yu lanjiashoude jiaowang我与兰珊德教授的交往”, “Io e la prof Lan”.

Per l’uscita di Maturare Tardi, la professoressa Lavagnino, Direttrice di parte Italiana dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, insieme alle due traduttrici ha chiesto a Mo Yan di parlarci di questo suo ultimo libro sulla traccia di alcune nostre domande.

Trovate questa preziosa intervista esclusiva, la prima in video che riguarda questo lavoro per il pubblico italiano, sul nostro canale Youtube al seguente link:

https://youtu.be/WafCDwuGQPU

Ma il nostro interesse per l’opera di Mo Yan non finisce qui: vi promettiamo che in autunno, in occasione della prossima stagione della rubrica “Parliamo di libri”, dedicheremo uno dei nostri incontri alla presentazione di questa raccolta di racconti. Intanto vi regaliamo questo interessante anteprima!