L’arte del zhuangbiao 装裱: un viaggio tra culture – L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano invita il prof. Yu Miao 于淼, esperto nell’arte dell’intelaiatura, a tenere un seminario
Novembre 2024

Per promuovere la ricca cultura tradizionale cinese e rafforzare gli scambi culturali tra Italia e Cina, dal 16 al 18 ottobre l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano ha invitato, direttamente dalla Cina, Yu Miao 于淼, vicesegretario generale dell’Associazione cinese per l’intelaiatura tradizionale a mano e noto calligrafo, a tenere un seminario di tre giorni dedicato a questa arte. L’evento ha attirato un vasto pubblico di studenti, docenti e appassionati di cultura cinese di diverse età, suscitando anche l’interesse dei media locali.


Il ciclo di incontri è stato inaugurato dalla prof.ssa Alessandra Lavagnino, Direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, che ha dato il benvenuto al prof. Yu Miao 于淼, sottolineando l’importanza dell’arte del zhuangbiao 装裱 nella cultura cinese, descrivendola come una delle perle più preziose della civiltà cinese. Anche il Direttore di parte cinese, il prof. Fu Haifeng 傅海峰, ha evidenziato come quest’arte raffinata e preziosa non sia solo una tecnica artigianale tradizionale, ma sia anche un’importante forma di preservazione culturale e di espressione artistica, esprimendo il desiderio che questo seminario permetta a sempre più persone di avvinarsi all’antica tecnica del zhuangbiao, apprezzandone il fascino unico, e di approfondire la propria conoscenza della cultura cinese.


Il primo incontro, dal titolo “Introduzione e caratteri generali”, è stato dedicato all’illustrazione dell’origine e dell’evoluzione storica dell’arte del zhuangbiao 装裱 – che possiamo rendere in italiano con “intelaiatura” – mostrando come essa si sia sviluppata insieme alla cultura della pittura e della calligrafia cinese. Il prof. Yu Miao 于淼 ha condiviso esempi pratici di restauro di opere antiche, illustrandone le procedure, le forme e gli stili, evidenziando il ruolo cruciale che questa arte gioca nel restauro e nella conservazione delle opere d’arte.

I partecipanti hanno così avuto l’opportunità di apprezzare la complessità e la raffinatezza di questa antica tecnica, scoprendone anche il ricco bagaglio culturale.
Durante il secondo incontro, svoltosi in due appuntamenti a scelta del partecipante e dal titolo “Approfondimenti e pratica”, Il prof. Yu Miao 于淼 ha permesso al pubblico di scoprire le tecniche specifiche del zhuangbiao 装裱, eseguendo dimostrazioni pratiche di ogni processo: dall’applicazione del supporto di carta e delle strisce di seta fino all’inserimento della corda per appendere l’opera finita. Gli spettatori, affascinati, hanno avuto l’opportunità di seguire da vicino ogni procedimento, dalla preparazione dei materiali fino al montaggio finale.
Molti partecipanti, inizialmente poco familiari con l’arte del zhuangbiao 装裱, hanno mostrato il loro vivo interesse ponendo numerose domande su alcuni aspetti specifici e sulle tecniche del processo dell’intelaiatura. Alcuni hanno chiesto informazioni sulla produzione della cosiddetta “carta di riso” e sulla corretta traduzione di questo termine in italiano, mentre altri si sono mostrati curiosi riguardo ai metodi di preparazione della colla. Il prof. Yu Miao 于淼 ha risposto con pazienza e attenzione a ciascuna domanda, condividendo la sua esperienza e le sue conoscenze accumulate in anni di lavoro e alimentando un’atmosfera di apprendimento e curiosità.
Il primo ciclo di incontri sull’arte del zhuangbiao 装裱 organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano ha portato per la prima volta in Italia questa importante tecnica appartenente al patrimonio culturale immateriale cinese. L’evento non solo ha suscitato un ampio interesse, ma ha anche creato un nuovo ponte per gli scambi culturali tra Italia e Cina, ottenendo risultati significativi.
Come suggerito dall’opera calligrafica “Pesce e prugne in fiore” (《桃李芬芳》“Táolǐ fēnfāng”) donata al nostro Istituto Confucio dal presidente dell’Associazione Calligrafica di Dalian, Gao Yugang高玉刚, l’Istituto continuerà a innovarsi e a organizzare eventi culturali interessanti e coinvolgenti, per promuovere l’apprendimento del cinese e l’amore per la cultura cinese. L’obiettivo è quello di far conoscere la tradizione culturale cinese in tutto il mondo, permettendo a un numero sempre crescente di persone di apprezzarne la ricchezza e lasciarsi ispirare dalla sua bellezza.