gemma impura alice pung
Martedì 16 novembre alle ore 10:30 presso l’aula T11 del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, gli insegnamenti di Cultura inglese e l’Istituto Confucio avranno l’onore di ospitare Alice Pung, scrittrice sino-australiana di fama internazionale. In questa occasione, l’autrice ci presenterà il suo romanzo Gemma Impura, che ha riscosso grande successo nel paese d’origine e che ora è stato tradotto anche in italiano da Adele d’Arcangelo e pubblicato dall’editore Moby Dick. Introdurrà l’incontro la prof. Alessandra Lavagnino.
Il romanzo narra le vicissitudini di Alice e della sua famiglia sinocambogiana: in un paese delle meraviglie di nome Footscray, genitori e figlia inseguono il sogno australiano Asian Style. Mentre la madre va a rimpolpare le fila degli agguerriti lavoratori a domicilio, e il padre abbraccia il miracolo del franchising aprendo un negozio di elettrodomestici, Alice si getta a capofitto nello studio, nell’amore e nel conseguimento della saggezza, cercando di barcamenarsi tra la frenetica modernità occidentale e la saldezza della tradizione orientale.
Gemma impura è il ritratto affettuoso e irriverente di una famiglia, del suo arrabattarsi quotidiano e delle sue tragicomiche vittorie.
Per ulteriori informazioni: tel. 02-50321675 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13), info.confucio@unimi.it, www.istitutoconfucio.unimi.it