Cina. I nuovi imprenditori della cultura e i media

Negli ultimi anni è andato diffondendosi in Cina un nuovo fenomeno sociale, quello degli imprenditori della cultura. Si tratta di figure del mondo letterario e cinematografico – come Han Han, Anni Baobei, Cao Fei e Chai Jing – che costruiscono una propria immagine e la diffondono attraverso i media alimentando la propria fama secondo logiche proprie della cultura del consumo.
Cavalcando il mezzo di Internet, che oggi in Cina conta oltre 772 milioni di internauti, questi imprenditori della cultura rappresentano se stessi come modelli di un nuovo tipo di celebrità e contemporaneamente creano un nuovo prodotto mediatico. Scrittori, blogger, registi e artisti ridefiniscono così i ruoli maschili e femminili e diventano simboli della propria scalata sociale e un riflesso delle riforme economiche cinesi.
Il seminario farà luce sulle dinamiche sociali e culturali che accompagnano l’emergere di questi nuovi imprenditori della cultura nella sfera mediatica cinese, illustrando aspetti di una nuova cultura urbana e delle logiche sociali e di genere in Cina nell’era della globalizzazione.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà mercoledì 28 marzo alle 10.30 nell’aula T4 del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione (Piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni). Ingresso libero.

Daria Berg è professore ordinario di cultura e società cinese alla Università di San Gallo (Svizzera) e Direttore per la Comunicazione Interculturale al St Gallen Institute of Management SGI-HSG di Singapore. Ha insegnato Studi cinesi nelle Università di Oxford, Durham e Nottingham. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla letteratura, la cultura popolare e la storia culturale della Cina. La sua monografia più recente, intitolata Women and the Literary World in Early Modern China, 1580-1700 (Routledge, 2013) ha vinto il Book Prize 2015 Specialist Publication Accolade della International Convention of Asia Scholars (ICAS). Inoltre l’articolo The Making of an Online Celebrity: A Critical Analysis of Han Han’s Blog (2015), scritto in collaborazione con Giorgio Strafella, ha vinto il China Information Best Article Prize 2015. Attualmente le sue ricerche si concentrano sulla cultura urbana nella Cina contemporanea, compresi i media digitali, la letteratura, l’arte, la cultura audio-visiva e quella di Internet.

 

Data
28/03/2018 - 10:30
Indirizzo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Aula T4 - Piazza I. Montanelli, 1 (Sesto San Giovanni)
Partecipazione
Ingresso libero