Presentazione di “SANMAO. Avventure di un piccolo eroe vagabondo”
Sanmao 三毛 (letteralmente “tre capelli”), uno dei più celebri personaggi delle storie illustrate cinesi, è un bambino solo, abbandonato e disperato che si aggira nella Shanghai cosmopolita e crudele degli anni Trenta del secolo scorso. Le sue imprevedibili avventure nei bassifondi della città costituiscono ancora oggi un messaggio di coraggio e di ottimismo che è ispirazione, modello e punto di riferimento per milioni di bambini cinesi del passato e di oggi. Per la prima volta le storie di Sanmao sono disponibili anche per il lettore italiano. Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e traduttrice e curatrice del volume, dialogherà con Martina Caschera, docente presso l’Università G. D’Annunzio, del volume.
“SANMAO. Avventure di un piccolo eroe vagabondo” è un album a fumetti “senza parole” di Zhang Leping, edito da Carthusia Edizioni, rivolto sia a bambini, ragazzi e famiglie che ad appassionati e studiosi del fumetto o della Cina.
L’incontro rientra nel ciclo “Sguardi sulla Cina 2019” ed è organizzato dal CARC (Contemporary Asia Research Centre), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Ingresso libero.
- Data
- 09/04/2019 - 10:30
- Indirizzo
- Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - aula T3 (piazza Montanelli 1, Sesto San Giovanni)
- Partecipazione
- Ingresso libero