L’Istituto Confucio festeggia il decimo anniversario con un nuovo accordo

L’accordo quadro per il rinnovo della collaborazione tra Università degli studi di Milano e Hanban è stato siglato lunedì 13 maggio 2019 dal Magnifico Rettore Elio Franzini e dal Vicedirettore generale di Hanban Ma Jianfei. L’accordo rilancia una collaborazione iniziata nel 2009 con la nascita dell’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano. La firma riafferma una decisa e reciproca volontà delle parti di alimentare e sostenere future attività congiunte, ed è stata salutata da una lettera del già Magnifico Rettore Enrico Decleva, presidente del primo consiglio direttivo dell’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano, che saluta con soddisfazione l’impegno delle due istituzioni per un futuro di fruttuosa collaborazione.
Per l’occasione l’Università degli studi di Milano ha avuto il piacere di ricevere la visita della delegazione di Hanban, che ha presenziato alla firma dell’accordo insieme al prorettore all’internazionalizzazione Antonella Baldi, ai direttori dell’Istituto Confucio Alessandra Lavagnino e Jin Zhigang, ai membri del consiglio direttivo dell’Istituto Bettina Mottura e Clara Bulfoni e al direttore esecutivo Marta Valentini.
A seguito della cerimonia si è tenuta in aula Malliani una Tavola rotonda sull’insegnamento della lingua e cultura cinese in Lombardia, cui hanno partecipato rappresentanti delle 4 Aule Confucio e dei 12 Poli didattici che collaborano con l’Istituto in atenei e scuole superiori di secondo grado di tutta la regione.