Confucio a tavola con ChinEat: il pollo cinese alla Gongbao 宫保鸡丁
Febbraio 2022
Come preparare il pollo cinese alla Gongbao 宫保鸡丁!
Oggi con ChinEAT prepariamo il pollo alle mandor…No! Il pollo alla Gongbao alias 宫保鸡丁!
Scegliere quale ricetta presentarvi non è mai facile. La cucina cinese è così vasta che è facile perdersi o proporvi ricette troppo complesse per chi non è abituato a spadellare con il wok. Alla fine, abbiamo scelto per un grande classico. A volte ci piace vincere facile. Indovinate quale ricetta vi proponiamo oggi? Pezzettini di pollo delle dimensioni di un bocconcino che nuotano in una salsa setosa, densa e ricca composta da diverse spezie e ingredienti, pepe del Sichuan e peperoncini…Ma sì, proprio lui, il Pollo alla Gongbao! Il pollo alla Gongbao o Gongbao Jiding 宫保鸡丁 è sicuramente uno dei piatti più rappresentativi della cucina Sichuanese, nonché uno dei piatti cinesi preferiti nel mondo. Gli aromi di questa prelibatezza inviteranno le tue papille gustative a nozze, per assaporare la tenerezza del pollo con un pizzico di piccante freschezza Sichuanese, senza rinunciare al ritmo croccante delle arachidi. Questa perfetta combinazione di agrodolce, salato e piccante, tenero e croccante, creerà un’incredibile spirale di sapori e consistenze, di cui fidatevi, non riuscirete più a fare meno! Siete pronti? Allora cosa stiamo aspettando? Andiamo!
Ecco il link alla video ricetta del pollo Gongbao: https://youtu.be/k8SPk0Yd3Dc
RICETTA
Ingredienti:
Cosce di pollo disossate (o petto di pollo) (200g circa)
Zenzero (6g)
Aglio (6g)
Pepe del Sichuan (0.5g+)
Peperoncino secco del Sichuan (3g+)
Cipollotto (10g)
Arachidi tostate (10g)
Per la marinatura:
Sale (0.5g) *un pizzico
Pepe bianco (0.5g) *un pizzico
Zucchero (quanto basta) * un pizzico
Salsa di soia chiara (1 cucchiaio)
Salsa di soia scura (1 cucchiaino)
Vino da cucina (possibilmente vino di riso) (2 cucchiaini)
Farina di Amido di patata dolce/di mais (1 cucchiaio)
Olio di sesamo (1 cucchiaino)
Per la salsa:
Aceto (10g)
Zucchero (18g)
Pepe Bianco (0.5g) *un pizzico
Farina di amido di patata dolce (3g)
Acqua (8g) *quanto basta per ottenere una soluzione liquida
PREPARAZIONE
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e cominciamo!
Sbucciamo lo zenzero (tagliandolo a fettine), tagliate poi i peperoncini secchi in piccoli pezzi (togliete i semi, serve a gestire meglio la piccantezza) e tagliate il cipollotto in pezzi abbondanti. Combinateli con l’aglio (tagliato a fettine) e il pepe del Sichuan e disponete il tutto su un piatto che utilizzeremo in seguito.
Passiamo poi alla marinatura: preparate tutti gli ingredienti e disponeteli assieme in una ciotola di media grandezza. Tagliate le cosce di pollo a dadini (meglio se di un centimetro l’uno, se riuscite), e metteteli nella ciotola mescolandoli delicatamente con la marinatura. Lasciateli lì per circa 20 minuti in modo tale che la marinatura venga assorbita dalla carne.
Per la salsa, prendete una ciotola aggiungeteci delicatamente aceto, zucchero, pepe bianco, fecola di patate dolci/mais, mescolate il tutto con dell’acqua.
Ci siamo quasi! È giunto il momento di saltare in padella! Quello che vi serve ora è una padella antiaderente (meglio un wok) e 400 ml di olio di arachidi/semi. Versate l’olio nel wok e scaldatelo fino a raggiungere i 180 gradi Celsius. Poi aggiungete le cosce di pollo marinate a cubetti e friggetele per circa 2 minuti fino a quando i vostri cubetti non inizieranno a cambiare colore. L’obiettivo è che assumano un bel colore dorato. A questo punto potete toglierli dal fuoco e metterli da parte, asciugando l’olio in eccesso.
Versate 10ml di olio in un wok pulito e aspettate che la temperatura raggiunga i 130 gradi Celsius. Poi soffriggete lo zenzero, l’aglio, il pepe e il peperoncino secco che avete preparato in precedenza per 1 minuto e mezzo (attenti a non far bruciare il tutto). Ora aggiungete il pollo marinato a dadini e soffriggetelo velocemente per un altro minuto. Aggiungete delicatamente la salsa partendo dai bordi del wok e mischiate il tutto per 15 secondi.
Aggiungete lo scalogno e soffriggete tutti gli ingredienti insieme per altri 15 secondi. Infine, aggiungete le arachidi tostati, e fate soffriggere il tutto per altri pochi secondi!
Che ci crediate o no, il vostro Pollo alla Gongbao è pronto per essere servito.
ChinEAT è un brand fondato da un team internazionale di giovani e appassionati, che vogliono condividere con il mondo il loro entusiasmo e il loro amore per i sapori della vera e autentica cucina cinese. La missione di ChinEAT è infatti quella di ridurre le distanze, abbattere le barriere culturali, ma soprattutto costruire una vera e propria comunità di amanti della Cina e del buon cibo cinese.