Confucio a tavola con ChinEat: manzo brasato (stile sichuanese) hóngshāo niúròu 红烧牛肉

Marzo 2022

Continua il  nostro viaggio con ChinEAT nei sapori della Cina. Siete amanti del manzo? Se lo siete, allora siete nel posto giusto perché oggi faremo il manzo brasato in stile Sichuan (红烧牛肉 hóngshāo niúròu)! Il nome cinese di questo piatto, con il carattere hóng 红 che significa letteralmente “rosso”, suggerisce una piccantezza esplosiva, ma in realtà questa prelibatezza è solo leggermente piccante se confrontata con altre prelibatezze del Sichuan.

Il piatto è infatti conosciuto anche come “manzo brasato del Sichuan” e l’espressione “cottura rossa” (红烧)viene usata dai cinesi per descrivere il lungo processo di brasatura della carne in una salsa rossastra (ottenuta solitamente aggiungendo della profumata salsa doubanjiang all’interno). Il processo di cottura lenta rende la carne tenera mentre assorbe i sapori e gli aromi che provengono dalla salsa di soia, dalla doubanjiang (salsa di fave fermentate) e da una combinazione di spezie che conferiscono a questo piatto una sfumatura marrone brillante finale. Questo stufato di manzo è un pasto molto popolare in Cina, soprattutto a Pechino, nello Hunan e nel Sichuan. È un classico piatto casalingo cinese, e ognuno ha il suo modo di cucinarlo. Oggi abbiamo dato il nostro contributo fornendovi una versione tradizionale del brasato del Sichuan. Il piatto è straordinariamente buono, quindi speriamo che vi piaccia! Non dimenticate di aggiungere delle belle verdure per accompagnare la carne e bilanciare i nutrienti in questa ricetta.

 Ecco il link alla video ricetta: https://youtu.be/lC-QO_gu5x4

INGREDIENTI:

  • Manzo (1 kg)

Sbollentatura:

  • Acqua (abbastanza per coprire la carne)
  • vino shaoxing o baijiu cinese (2 cucchiai)
  • Zenzero (10-15g)
  • Aglio (10-15g)
  • Cipolle Verdi (10-15g)
  • Cinque spezie cinesi: cannella, semi di finocchio, anice stellato, pepe rosso in grani del Sichuan, chiodi di garofano. (10-15 g in totale)

Rosolatura:

  • Olio vegetale (1 cucchiaio)
  • Zucchero di canna (2 cucchiai)
  • Acqua (300-500 ml)

Cottura:

  • Olio vegetale (3 cucchiai)
  • Pasta di fagioli piccanti Doubanjiang (100 g)
  • Zenzero (30 g)
  • Aglio (30 g)
  • Cipolle Verdi (30 g)
  • Cinque spezie cinesi: cannella, semi di finocchio, anice stellato, pepe rosso in grani del Sichuan, chiodi di garofano. (10-15 g in totale)
  • Altre Spezie: Pepe verde del Sichuan, peperoncini rossi, biancospino essiccato, bacche di Goji essiccate, foglie di alloro, cardamomo nero, scorza d’arancia essiccata, angelica di Dahurian e galanga essiccata.
  • Salsa di soia (scura) (2 cucchiai)
  • Acqua (200ml)
  • Salsa di soia (6-7 cucchiai)
  • Pepe bianco (in polvere) (2 cucchiaini)
  • Aceto (1 cucchiaio)
  • Patate (4-5 patate di media grandezza)

Finitura:

  • Zucchero 1-2 g
  • Sale 1-2 g

PREPARAZIONE:

Il primo passo è sbollentare. Iniziamo tagliando la carne a tocchetti o cubetti e mettendola in un po’ di acqua fredda per una sbollentatura veloce (circa 30min.). Questo aiuterà ad intenerire la carne rimuovendo il sangue in eccesso.

Nel frattempo preparate le vostre spezie. Consigliamo di utilizzare le cinque spezie cinesi: cannella, semi di finocchio, anice stellato, pepe rosso in grani di Sichuan, chiodi di garofano per un risultato migliore.

Ora, tagliate prima lo zenzero e l’aglio a fette, quindi iniziate a tagliare anche patate e cipolle verdi a pezzi. Mettete le patate in un contenitore separato, immergendole in acqua.

Bene, è ora di togliere la carne dall’acqua fredda e metterla in un contenitore separato. Versate dell’acqua in una pentola insieme alla carne, aggiungete alcuni degli aromi freschi come zenzero, aglio e cipolle verdi, alcune delle cinque spezie (il pepe di Sichuan dovrebbe essere obbligatorio mentre il resto facoltativo) e il vino da cucina (2 cucchiai da tavola).

Procedete con la scottatura accendendo il fuoco e aspettando che le impurità salgano in superficie. Eliminate il liquido in eccesso e la schiuma ed estraete la carne ponendola in un recipiente pieno d’acqua. Sciacquatela velocemente e togliete la carne dall’acqua. Trasferitela in un recipiente, facendo scolare l’acqua in eccesso.

Il secondo passaggio importante della ricetta è la doratura. Aggiungete dell’olio da cucina in un wok preriscaldato e lo zucchero di canna (2 cucchiai). Aggiungete un po’ d’acqua per far sciogliere il tutto e continuate a mescolare velocemente a fuoco medio-alto. Aspettate di ottenere un liquido denso, e aggiungete un po’ d’acqua; 300-500 ml dovrebbero essere sufficienti. Togliete il liquido e mettetelo da parte.

Adesso è il momento di passare alla cottura. Preparate una ciotola con tutte le spezie che desiderate aggiungere all’interno per gli aromatici. Per aromi extra, oltre alle cinque spezie cinesi, provate ad aggiungere le seguenti spezie: grani di pepe verde del Sichuan, peperoncini, biancospini secchi, bacche di Goji essiccate, foglie di alloro, cardamomo nero, scorza d’arancia essiccata, angelica di Dahurian e galanga essiccata.

Separate le spezie essiccate dallo zenzero, dall’aglio e dai cipollotti appena tagliati che aggiungerete a breve alla ricetta. Mettete dell’olio vegetale in un wok preriscaldato e versateci la pasta di fagioli piccanti (doubanjiang), continuando a mescolare finché non vedete che l’olio diventa rosso. Aggiungete l’aglio, lo zenzero e le cipolle verdi all’interno e continuare a mescolare per 2-3 minuti, aggiungete anche il resto delle spezie essiccate e continuare per 2 minuti fino a quando non vengono sprigionati tutti gli aromi.

È ora della carne all’interno, continuando a mescolare controllando il fuoco (medio). Aggiungete la salsa e continuare a mescolare. È ora di regolare il colore e i sapori con salsa di soia scura, acqua e poi salsa di soia leggera, pepe bianco e, dopo 2-3 minuti di infusione, aggiungere l’aceto (1 cucchiaio). Attendete che l’odore dell’aceto sia evaporato, fai sobbollire per 5-10 minuti e preparati a trasferire il brasato in una pentola di terracotta/stufato (2-3 ore) o anche in una pentola a pressione (20-30 minuti). Assicuratevi di coprire la carne con abbastanza acqua in più dopo averla trasferita nella pentola dello stufato.

Siamo a metà cottura. A questo punto aggiungete le patate all’interno della pentola, ed eventualmente altra acqua per coprire il tutto. Continuate la cottura fino a quando l’acqua in eccesso non si sarà assorbita.

Ecco fatto! La ricetta è pronta! Prima di servire il vostro brasato di manzo rosso in stile Sichuan, aggiungete un pizzico di sale e zucchero per regolare i sapori. La cena è pronta! Ora di mangiare!

ChinEAT è un brand fondato da un team internazionale di giovani e appassionati, che vogliono condividere con il mondo il loro entusiasmo e il loro amore per i sapori della vera e autentica cucina cinese. La missione di ChinEAT è infatti quella di ridurre le distanze, abbattere le barriere culturali, ma soprattutto costruire una vera e propria comunità di amanti della Cina e del buon cibo cinese. www.chineatofficial.com