Membrana

Febbraio 2023

Il mese di marzo si aprirà con un viaggio nel 2100, nella città sommersa di T., con il libro Membrana di Chi Ta-Wei (Add editore, 2022). L’umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai devastanti cambiamenti climatici e il mondo, dominato da potenti conglomerati mediatici, si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi. Momo, famosa estetista della pelle, conduce una vita introversa e nostalgica. Ha una ferita con cui fare i conti: la madre, da cui è separata da oltre vent’anni, si ripresenta nella sua vita innescando un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere. Questo processo investe Momo fino al punto di chiedersi se gli esseri umani siano ancora padroni della propria memoria e del proprio futuro. A parlarne saranno Ilaria Peretti, editor della collana Asia di add editore, e Valentina Mancini, appassionata di Cina e di libri.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà lunedì 6 marzo alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Le relatrici

Ilaria Peretti è editor della collana Asia di add editore e ricercatrice indipendente interessata al panorama culturale asiatico.

Valentina Mancini è una sinologa specializzata in arte e architettura cinese che da sempre lavora nel turismo in Cina prima ed ora in Italia. Altra grande passione è la letteratura e in particolare la fantascienza cinese.
Data
06/03/2023 - 17:00
Indirizzo
Incontro online sul canale YouTube dell'Istituto Confucio
Partecipazione
Incontro online aperto a tutti