2088
Febbraio 2023
Dal 2100 con Membrana facciamo un salto indietro fino all’anno 2088: una popolazione mondiale connessa alla Grande Rete, un paradiso virtuale dove è possibile consumare ogni forma di intrattenimento. Utenti di tutte le età trascorrono intere giornate ad accumulare crediti per alzare i propri livelli social, nella speranza di poter partecipare un giorno al programma in grado di tramutare i sogni in realtà, l’unico, favoloso, formidabile, fantasmagorico Quiz Nazionale! Ma di cosa si tratta e perché è così importante per i concorrenti non essere tra i primi eliminati? E come poi, improvvisamente, si torna indietro al 2020, anno in cui il mondo viene sconvolto da una pandemia? Di tutto questo parlerà Alessandro Zhu presentando il suo 2088 (Orientalia Editrice, 2022), un romanzo corale e visionario che si snoda tra presente e futuro, tra il mondo prima e dopo la Grande Virtualizzazione Mondiale. L’autore dialogherà con Andrea Marcelloni di Orientalia Editrice e Marco Wong, presidente onorario di Associna, e si soffermerà sull’aspetto in cui si combinano realtà e immaginazione nella narrazione di un ipotetico futuro per l’umanità, e sulla forza di cambiarlo.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà lunedì 13 marzo alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
I relatori
Alessandro Zhu, all’anagrafe Zhu Jie, è nato a Wenzhou (Cina) il 23 febbraio del 1984. All’età di 6 anni si è trasferito in Italia con i genitori e da lì ha iniziato la formazione scolastica italiana: elementari, medie e liceo classico. Ha iniziato l’università studiando cinema presso La Sapienza, decidendo di smettere per occuparsi delle attività familiari. Nel 2018 due dei suoi racconti sono stati tra i vincitori della prima edizione del concorso Cinarriamo indetto da Orientalia Editrice, racconti che saranno successivamente pubblicati in una raccolta che prenderà il nome del concorso. Quell’esperienza, incoraggiante e positiva, lo ha spronato a terminare un romanzo a cui aveva iniziato a lavorare anni addietro, il cui titolo è appunto 2088.
Andrea Marcelloni (1971), sinologo, nel 2010 avvia insieme a Palmira Pregnolato Orientalia, piccola casa editrice indipendente, con sede a Roma, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le culture e le letterature dei paesi asiatici, con una particolare attenzione alla Cina.
Marco Wong, laureato in ingegneria, come Presidente Onorario di Associna si occupa di varie tematiche inerenti le migrazioni cinesi in Italia e nel mondo, le seconde generazioni e la loro identità tra origini e paese di nuova residenza. Imprenditore nel settore degli alimentari etnici, consigliere CNA World ha quindi sviluppato una conoscenza approfondita della economia e della imprenditoria nata sulle migrazioni. Nel 2019 è stato eletto consigliere comunale nella città di Prato.
- Data
- 13/03/2023 - 17:00
- Indirizzo
- Incontro online sul canale YouTube dell'Istituto Confucio
- Partecipazione
- Incontro online aperto a tutti