Cani gialli e nasi alti. Riflessioni sull’etica e sulla pratica della traduzione

Febbraio 2023

Quali sono le peculiarità della traduzione letteraria dal cinese all’italiano? Quali ombre getta la lingua di partenza sulla lingua d’arrivo? Aumentare la consapevolezza degli ostacoli e delle trappole che si incontrano nel processo di resa serve a garantire il rispetto del testo originale, della sua specificità culturale e della sua cifra stilistica, ma anche la naturalezza e l’efficacia del testo ri-creato. L’intervento guiderà i partecipanti nell’esplorazione delle problematiche che i traduttori affrontano e delle strategie che mettono in atto, fornendo soluzioni e approcci utili a qualunque atto traduttivo.

L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

La relatrice

Silvia Pozzi è professore ordinario di lingua e letteratura cinese all’Università di Milano-Bicocca e insegna traduzione narrativa cinese nel Master di II livello di traduzione specializzata dell’Università di Roma Sapienza. Dal 2020 è direttore scientifico dell’Officina di Traduzione Permanente (officina.formazione.unimib.it), laboratorio di ricerca e formazione nell’ambito della traduzione letteraria. Dal 2014 è condirettore editoriale della rivista di letteratura cinese contemporanea Caratteri. La sua attività di ricerca si concentra sulla letteratura cinese moderna e contemporanea, sulla letteratura femminile e sulla traduzione letteraria. Ha tradotto in italiano numerosi autori cinesi e taiwanesi, tra cui A Yi, Hao Jingfang, Qiu Miaojin, Wu Ming-yi e Yu Hua.  Nel 2021 ha vinto il premio nazionale per la traduzione e nel 2022 il premio Bottari Lattes per la traduzione dal cinese. Nel 2022 ha pubblicato per Hoepli il volume Il carattere e la lettera. Tradurre dal cinese all’italiano.

Data
16/03/2023 - 12:30
Indirizzo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Piazza I. Montanelli 1, Sesto San Giovanni - aula T4