Sun Tzu L’arte della guerra
aprile 2023
Il mese di maggio prosegue con la rubrica Parliamo di libri in cui presentiamo questa volta un testo antichissimo che solo in apparenza è un manuale di strategia militare. Si tratta del libro “L’arte della guerra”, tradotto da Miriam Castorina e pubblicato da Giunti (Giunti, 2021).
Tra i tanti manuali di strategia militare prodotti nell’impero cinese a partire dall’VIII secolo a.C., L’arte della guerra è il più celebre e influente.
Questa edizione, di grande pregio, è arricchita dal testo cinese a fronte. Si presenta come manuale pratico per affrontare le infinite variabili della guerra, intesa come conflitto vero e proprio o come dissidio interiore, e rivela una straordinaria modernità: la guerra è un evento da affrontare con una strategia mentale, prima che pratica, e da evitare il più possibile. Da decenni fonte di ispirazione per manager e politici, il libro è stato utilizzato da chiunque volesse raggiungere un obiettivo e deve il suo successo all’invito a studiare l’avversario, con i suoi punti di forza e di debolezza, a controllare le informazioni e ancora prima a conoscere se stessi, con i propri pregi, i propri limiti, le proprie motivazioni. Un testo di culto da leggere, rileggere, consultare, che non smette di offrire consigli illuminanti per la vita.
A parlarne sarà la traduttrice Miriam Castorina che dialogherà con Federica Casalin.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà lunedì 22 maggio alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
Le relatrici
Miriam Castorina è Ricercatrice presso l’Università di Firenze. È autrice di Le donne occidentali nei diari dei viaggiatori cinesi dell’Ottocento (Nuove Edizioni Romane 2008), La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica (Hoepli 2011), e In the garden of the world. Italy to a young 19th-century Chinese traveler (FUP 2020). La sua ricerca si focalizza sulla letteratura odeporica cinese, soprattutto sull’Italia, sui contatti culturali tra l’Italia e la Cina, e sulla storia della didattica del cinese in Italia. All’attività di ricerca, Miriam affianca l’attività di traduttrice. Con Tanina Zappone, ha tradotto i primi due volumi di Governare la Cina del presidente cinese Xi Jinping (Giunti 2016; 2019) e L’arte della guerra di Sunzi (Giunti 2017; 2021).
Federica Casalin (PA) dal 2007 insegna letteratura cinese presso l’Università di Roma Sapienza, dove attualmente coordina il Dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storiografia letteraria, la didattica della letteratura, la poesia classica, la scrittura delle donne. Ha inoltre dedicato numerosi progetti di ricerca e pubblicazioni alle interazioni transculturali sino-occidentali su temi come la diffusione di informazioni e conoscenze sui paesi europei nell’Impero Qing (1644-1911), l’adattamento di stereotipi occidentali nella Cina del XIX secolo attraverso fonti geografiche e diari di viaggio, l’introduzione del pensiero economico occidentale nella Cina del XIX secolo e la storia delle prime traduzioni della letteratura cinese in Italia.
- Data
- 22/05/2023 - 17:00