Posizionamento attraverso i generi testuali: il discorso dei rettori nelle università cinesi e italiane

Un genere testuale rappresenta tipicamente una situazione regolare in cui i membri di una stessa comunità di discorso utilizzano strategie retoriche convenzionali per raggiungere specifici scopi comunicativi. Esempi di generi includono gli abstract degli articoli di ricerca, le lettere promozionali, i bilanci aziendali, ecc. Un genere può essere considerato come un’azione sociale che risponde a specifiche esigenze sociali. Nell’adottare questa prospettiva, Danni Yu ha cercato di esaminare i generi testuali come atti di posizionamento, attraverso cui l’autore assume posizioni convenzionali all’interno di una determinata struttura sociale tramite il discorso.

In questo intervento, Danni Yu prenderà in considerazione due generi che i rettori cinesi e italiani utilizzano regolarmente nella comunicazione pubblica nel contesto accademico cinese e italiano: il kaixue zhici 开学致辞 ‘discorso di apertura del percorso universitario’, regolarmente utilizzato nel contesto cinese, e il discorso inaugurale dell’anno accademico, tipico del contesto italiano. Un’analisi delle strutture testuali di questi due generi metterà in luce come i rettori cinesi e italiani si posizionano nei confronti di diversi gruppi di ascoltatori. Alla fine della presentazione, se il tempo lo consentirà, Danni Yu inviterà i partecipanti a discutere come le posizioni dei rettori possano riflettere le relazioni interpersonali che caratterizzano le due società.

L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

La relatrice:

Danni Yu è una docente di lingua e cultura italiana alla Beijing Foreign Studies University. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in linguistica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi principali campi di ricerca includono l’analisi dei generi testuali, la linguistica dei corpora, l’annotazione assistita da intelligenza artificiale e l’analisi cross-culturale. Una lista delle sue pubblicazioni è disponibile su https://www.researchgate.net/profile/Danni-Yu-3. Inoltre, ha creato il Chinese-Italian/Italian-Chinese Parallel Corpus, il quale è normalmente accessibile su https://ciicpc.bfsu.edu.cn/, sebbene a volte possa essere temporaneamente bloccato a causa di problemi tecnici.

Data
24/10/2023 - 10:30
Indirizzo
Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Aula T3