Parliamo di libri – Chinese Style – senso del bello con caratteristiche cinesi

Novembre 2023

Per comprendere a pieno le tendenze di mercato e di consumo di un Paese come la Cina è necessario conoscerne la storia e la cultura e considerare, inoltre, gli effetti della globalizzazione e del mercato globale. In questo senso ci aiuteranno, lunedì 13 novembre, la riflessione e la presentazione di Alessandro De Toni, autore di “Chinese Style – senso del bello con caratteristiche cinesi”.

Ha senso oggi parlare di Chinese style? Esiste un originale senso del bello con caratteristiche cinesi? Quale contributo nuovo e originale può portare l’esperienza cinese al discorso globale sulla bellezza? Frutto di un’esperienza ventennale nel coolhunting e cult searching, e di una ricerca ad hoc durata tre anni che ha coinvolto artisti, imprenditori, creativi, personaggi della politica e della cultura, nonché comuni consumatori, il saggio esplora la rilevanza del dibattito sul ‘Chinese style’ oggi, nel quadro più ampio della ricerca di un’identità cinese contemporanea

A parlarne, lunedì 13 novembre, sarà l’autore Alessandro De Toni che dialogherà con Francesco Morace

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Clicca qui per la locandina

I relatori

Alessandro De Toni, 1977, coolhunter, ricercatore etnografico indipendente, ex giornalista e ricercatore per produzioni televisive e radiofoniche in Cina, ha cominciato a frequentare la Cina dal 1998, e dal 2008 al 2021 ha vissuto stabilmente a Beijing. Grazie a una formazione accademica in psicologia cross-culturale e a una profonda conoscenza della lingua e della cultura cinese è stato un pioniere della ricerca etnografica e del coolhunting in Cina. Come ricercatore indipendente ha condotto numerose ricerche per aziende internazionali, assistendole nella comprensione del mercato cinese attraverso ricerche fotografiche, media research, interviste in profondità e altri strumenti di osservazione fenomenologica. Nel ruolo di giornalista, ha collaborato alla produzione di centinaia di notizie e factuals sulla Cina, intervistando personaggi di spicco dalla politica all’arte contemporanea.

Francesco Morace, sociologo e saggista, lavora da 40 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore del Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni. È autore di una trentina di saggi. Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 con la rubrica Il ConsumAutore e con la testata Mark Up.

Data
13/11/2023 - 17:00
Partecipazione
Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio