Parliamo di libri – Ultima notte a Pechino
Novembre 2023
Lunedì 20 novembre, grazie alla graphic novel “Ultima notte a Pechino” andremo virtualmente in Cina, percepiremo i suoi profumi, i suoi colori, saremo guidati dal cibo e dalla cultura che si intrecceranno e coinvolgeranno il lettore nelle avventure del protagonista He Liu raccontate da Golo Zhao e tradotte da Elisabetta Bellizio.
He Liu ricorda aneddoti della propria infanzia e, nel farlo, traccia l’arco della sua vita fino al momento che sta vivendo: la sera in cui si decide il destino della sua storia d’amore.
Cresciuto in un paesino con poche prospettive per il futuro, con il taciturno gestore di una bottega di bubble tea come improbabile mentore, il protagonista non sembra destinato a un futuro luminoso. Ma la speranza e la tenacia a volte cospirano per contraddire i destini che paiono già scritti, e per le persone che hanno questa fortuna, la vita diventa un viaggio davvero imprevedibile.
Attraverso questo incontro, che si terrà lunedì 20 novembre, la traduttrice Elisabetta Bellizio ci presenterà il fumetto e racconterà la sua esperienza di traduttrice dialogando insieme a Renata Vinci.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
Clicca qui per la locandina
L’autore
Golo Zhao è un artista di origini cinesi molto conosciuto in Europa. Nato nel 1984, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Guangzhou e all’Accademia di Cinema di Pechino. Autore prolifico di manhua (termine cinese per indicare i fumetti), realizza la serie Yaya, insieme all’autore francese Jean-Marie Omont, per la quale vince il Premio Scuole al Festival d’Angoulême nel 2012, e Tra cielo e terra. Entrambe le opere sono state portate in Italia dalla Casa editrice Renoir. Annoverato tra gli autori più influenti e celebrati della nuova generazione asiatica, è capace di spaziare con facilità tra generi e ambientazioni diversi.
Le relatrici
Elisabetta Bellizio è traduttrice dal cinese, collabora con Bao Publishing dal 2017 per la collana sul fumetto cinese contemporaneo Bao, 宝. Dal 2017 vive a Londra dove si occupa di arte e lavora come Registrar & Operations Manager per lo studio di Oscar Murillo.
Renata Vinci è professoressa associata di Lingua e letteratura cinese all’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di relazioni tra Italia e Cina in epoca imperiale, circolazione delle conoscenze tra Cina e Occidente, introduzione e traduzione della letteratura occidentale nella Cina moderna nella stampa periodica. Nel 2019 ha pubblicato La Sicilia in Cina: una raccolta di testi sull’isola (1225–1911). Insieme a Giulia Falato coordina il progetto Youth in Chinese History.
- Data
- 20/11/2023 - 17:00
- Partecipazione
- Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio