presentazione del libro “cultura cinese. segno, scrittura e civiltà

Book presentation 3 Lavagnino 1
Nell’ambito di un ciclo di incontri per conoscere meglio la Cina attraverso i libri,l’Istituto Confucio dell’UCSC propone la presentazione del libro “Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà” di Alessandra C. Lavagnino e Silvia Pozzi (Carocci 2013). Intervengono le autrici. Giovedì 22 maggio alle 17.30 presso l’Università del Sacro Cuore, via Carducci 28/30. Per dipanare il groviglio di saperi lontani e di semplificazioni pronte all’uso attraverso cui la Cina ci appare abitualmente, il volume propone di seguire il filo prezioso della sua scrittura. Il libro costituisce pertanto un itinerario che attraversa i grandi generi e le forme della creazione letteraria e artistica, elementi fondanti dell’identità culturale della Cina di ieri e di oggi.
Alessandra C. Lavagnino: è membro del Consiglio direttivo e direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, insegna lingua e cultura cinese nell’Università degli Studi di Milano ed è presidente del Comitato di direzione della Scuola di Mediazione linguistica e culturale. Ha trascorso molti anni in Cina per studio e per lavoro, ed è stata consigliere per la stampa presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. Ha tradotto testi di letteratura cinese antica, moderna e contemporanea ed è autrice di saggi e articoli sulla cultura cinese contemporanea. È membro del direttivo dell’AISC [link to: www.aisc-org.it], del comitato scientifico del CASCC [link to: www.cascc.eu], del comitato di redazione delle riviste Mondo cinese e Culture. È direttore del CARC (Contemporary Asia Research Centre).
Silvia Pozzi: è ricercatore in lingue e letterature della Cina e dell’Asia Sud-orientale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna lingua e letteratura cinese. Dal 2004 è dottore di Ricerca in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale (Università Ca’ Foscari di Venezia). Interprete e traduttrice dal 1999, ha tradotto in italiano opere di scrittori contemporanei, tra cui Han Han, Lin Bai e Yu Hua. Tra le sue pubblicazioni più recenti “Confucio re senza corona” (Obarrao, Milano, 2011) e, in collaborazione con Alessandra Lavagnino, “Cultura cinese. Segno, scrittura, civiltà” (Carocci, Roma, 2013).