2023: un autore al mese

Gennaio 2023

Con “Parliamo di libri inaugureremo il mese di febbraio con un incontro sugli scrittori cinesi. Più nello specifico, presenteremo il calendario Confucio 2023, che quest’anno è proprio sulla letteratura cinese.

A parlarne sarà la sua autrice e prof.ssa di Lingua e Cultura cinese, Simona Gallo, insieme a Maria Gottardo, prof.ssa di Lingua cinese presso l’Università degli Studi di Bergamo e ad Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Attraverso questo incontro, che si terrà lunedì 6 febbraio, l’autrice racconterà il lavoro di selezione dei dodici autori, uno per ogni mese, e del brano scelto per ciascuno di essi, soffermandosi sui criteri utilizzati. Sarà un’occasione per illustrare il ricco e polifonico panorama della letteratura cinese contemporanea, nel tentativo di offrire un’opportunità di scoperta o di confronto sul tema.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Le relatrici

Simona Gallo è Professoressa Associata di Lingua e cultura cinese all’Università degli Studi di Milano. È membro dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC), dell’European Association for Chinese Studies (EACS) e del Contemporary Asia Research Centre (CARC). Fra le sue pubblicazioni recenti si annoverano un volume monografico sulla figura intellettuale e artistica del Premio Nobel Gao Xingjian (Gao Xingjian e il nuovo Rinascimento, 2020) e articoli scientifici sui temi della traduzione culturale, dell’autotraduzione e della polifonia, declinati nel campo di indagine privilegiato della letteratura sinofona contemporanea.

Maria Gottardo insegna Lingua cinese Università degli studi di Bergamo. È autrice di saggi sulla lingua moderna cinese, sulla traduzione e, in ambito letterario, si è occupata in particolare della scrittrice Zhang Ailing. Ha tradotto, con Monica Morzenti, vari romanzi e racconti di scrittori cinesi moderni e contemporanei.

Alessandra Lavagnino, già professore ordinario di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi di Milano, è membro del Consiglio direttivo e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di quell’Ateneo. Ha trascorso molti anni in Cina per studio, lavoro, ricerca; ha tradotto e curato la pubblicazione di numerosi testi di letteratura cinese antica, moderna e contemporanea ed è autrice di volumi, saggi accademici e articoli sulla cultura cinese.

Data
06/02/2023 - 17:00
Indirizzo
Online sul canale YouTube dell'Istituto Confucio
Partecipazione
Incontro online aperto a tutti