La comunicazione politica cifrata in Cina
Febbraio 2023
Contrariamente a quanto si può pensare, la società cinese non è affatto monolitica e una dialettica politica tra l’alto e il basso, tra governanti e governati, esiste. Si esprime però non in modo esplicito ma tra le righe e in forme cifrate, che conservano la possibilità di un plausibile diniego, spesso appoggiandosi sull’ironia. In questo modo possono essere veicolati messaggi politici e anche critiche a specifiche politiche governative rimanendo entro – e talvolta mettendo alla prova – i limiti dello spazio discorsivo accettabile, il che a sua volta permette ai governanti di prendere sul serio tali messaggi e rispondervi, spesso a loro volta in modo cifrato e allegorico.
La conferenza cercherà di spiegare il funzionamento di questa comunicazione politica cifrata focalizzandosi su una delle due direzioni in cui avviene – dal basso verso l’alto – illustrando la spiegazione con esempi tratti dai social media cinesi negli ultimi anni.
L’incontro è organizzato dal Contemporary Asia Research Centre (CARC) e dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.
Il relatore
Mattia Salvia ha lavorato a VICE e Rolling Stone. Nel 2019 ha fondato Iconografie, rivista spirito del tempo, di cui è editor. Nel 2022 ha pubblicato Interregno per NERO Editions.
- Data
- 20/04/2023 - 14:30
- Indirizzo
- Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Piazza I. Montanelli 1, Sesto San Giovanni - aula T4