L’anno del maiale sta per iniziare! Vieni a conoscere il Capodanno cinese con l’Istituto Confucio
La maggior parte di noi ormai sa che il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera, non cade il 1° gennaio come il nostro. Ma quanti di noi sanno come mai la sua data varia di anno in anno? E quanti conoscono le usanze e le leggende legate a questa festività, considerata la più importante delle festività cinesi?
Il 2019 sarà l’anno del Maiale e saranno tre gli appuntamenti da non perdere per festeggiare insieme il suo arrivo.
Inizieremo domenica 3 febbraio con i più piccoli (4-10 anni). Accompagnati dai genitori, i bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi alla cultura cinese attraverso i racconti e leggende sul capodanno cinese. Per festeggiare insieme il nuovo anno che sarà alle porte, riceveranno anche un disegno da colorare, raffigurante proprio il segno zodiacale del 2019. L’attività rientra nel “Progetto Mamma Lingua”, un’iniziativa nata per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri e, al tempo stesso, per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. I libri proposti sono in lingua originale per bambini in età prescolare e sarà possibile consultarli presso la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni (per maggiori informazioni visitare il sito: http://webopac.csbno.net/library/Sesto-Centrale/). Per partecipare al laboratorio sul capodanno, è necessario iscriversi inviando una mail a: info.confucio@unimi.it e indicando nell’oggetto della mail “Laboratorio capodanno cinese 3/02”. Ore 15.30, presso Biblioteca Centrale “Pietro Lincoln Cadioli”, via Dante 6 (Sesto San Giovanni).
I festeggiamenti proseguono la domenica seguente con la tradizionale parata di Capodanno, dove l’Istituto Confucio sarà presente con il proprio striscione. I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare il quartiere cinese addobbato di lanterne rosse e decorazioni tipiche e di prender parte ai festeggiamenti tradizionali cinesi, assistendo agli spettacoli e alle danze tipiche che la comunità cinese e le numerose associazioni cinesi di Milano, hanno organizzato per l’occasione. Il ritrovo è in Piazza Gramsci (zona Paolo Sarpi), domenica 10 febbraio alle ore 14.00.
In Cina i festeggiamenti per il capodanno durano 15 giorni e quindi per non essere da meno, anche noi avremo l’ultimo appuntamento martedì 19 febbraio alla biblioteca di Sesto San Giovanni. Ma questa volta potranno partecipare grandi e piccini. Pennello, inchiostro e un foglio bianco saranno gli strumenti a disposizione per cimentarsi in una delle arti più antiche e conosciute del Paese di Mezzo: la calligrafia. Guidati da un docente dell’Istituto Confucio i partecipanti impareranno a scrivere alcuni caratteri cinesi e scopriranno quali sono i “quattro tesori della calligrafia”. Ore 18.00, presso Biblioteca Centrale “Pietro Lincoln Cadioli”, via Dante 6 (Sesto San Giovanni). Il laboratorio è rivolto ad adulti e bambini. È necessario iscriversi entro e non oltre il 15/02 inviando una mail a: info.confucio@unimi.it e indicando nell’oggetto della mail “Laboratorio di calligrafia 19/02”. I posti sono limitati, pertanto l’iscrizione sarà valida solo se confermata via mail. Presso Biblioteca Centrale “Pietro Lincoln Cadioli”, via Dante 6 (Sesto San Giovanni).
Scarica la locandina.
E ancora… venerdì 8 febbraio, festeggeremo l’anno nuovo presso l’IIS Cremona, in un pomeriggio dedicato a esibizioni canore, spettacoli di danza tradizionale, divertenti quiz, dimostrazioni di kungfu e tanto altro. I presenti avranno la possibilità di vincere premi di valore. Se sei interessato, clicca qui per il programma della giornata.
- Data
- 19/02/2019 - 18:00
- Indirizzo
- Biblioteca Centrale "Pietro Lincoln Cadioli", via Dante 6 (Sesto San Giovanni).
- Partecipazione
- Ingresso gratuito, su prenotazione