Parliamo di libri – Calendario Confucio 2025
In occasione del Chunjie 春节, la Festa di Primavera, abbiamo pensato a un appuntamento speciale per la nostra rubrica Parliamo di Libri su YouTube! Avremo il piacere di presentarvi il Calendario 2025 dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, che quest’anno ci porterà in un affascinante viaggio attraverso il cinema cinese.
Ogni mese, il calendario offre una sorta di “biglietto immaginario” per l’accesso a dodici film cinesi, che ci permetteranno di scoprire, o riscoprire, il vasto panorama cinematografico di questa terra ricca di storia e cultura. Le schede di questi film, selezionati con cura, ci guideranno alla scoperta di storie e personaggi che raccontano la Cina di ieri e di oggi, unendo la tradizione e la modernità, tra colori, suoni, paesaggi e volti che solo il cinema sa restituire con tanta forza.
Inoltre, ogni mese sarà un’occasione per scoprire la generazione di cineasti che ha segnato la storia del cinema cinese. I film e i registi selezionati seguono due criteri principali: in primo luogo, tutte le opere presentate hanno ricevuto riconoscimenti internazionali; in secondo luogo, i titoli sono facilmente reperibili. Avremo l’opportunità di esplorare le diverse “generazioni” di cineasti cinesi, dalla Quarta generazione, che si sviluppa negli anni successivi alla morte di Mao Zedong, alla Quinta generazione, che riflette sulla Rivoluzione culturale, fino alla Sesta generazione, che segna il cinema indipendente degli anni ’90, caratterizzato da piccoli budget e un approccio più underground.
In questo incontro, che sarà trasmesso lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 17:00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio Clara Longhi ci porterà alla scoperta del cinema cinese assieme a Maria Barbieri. Modererà l’incontro Alessandra Lavagnino.
I relatori:
Clara Longhi, docente di lingua cinese (Istituto Confucio Università di Milano, SSML Carlo Bo, IULM, Università di Bologna). Membro della European Film Academy, collabora come curatrice per la programmazione di diversi festival di cortometraggio come Sedicicorto e Busan International Short Film Festival; cura la sezione Sinofonie di Ennesimo film festival dedicata ai cortometraggi di lingue cinesi.
Maria Barbieri, Sinologa Italiana, laureata all’Università’ di Roma, ha vissuto per circa 30 anni tra Pechino, Hong Kong e Shanghai, lavorando come line-producer nell’industria cine-televisiva. Ha collaborato con diversi film festival e partecipato a pubblicazioni sul cinema cinese contemporaneo. Per molti anni è stata consulente di Cinecittà per la promozione del cinema italiano in Cina. È consulente del Far East Film Festival di Udine (FEFF) – il più grande festival europeo di cinema popolare asiatico – per il cinema della Cina continentale a partire dal 2000. Risiede attualmente in Australia dove per otto anni è stata proprietaria di una sala cinematografica d’essai.
Modera l’incontro:
Alessandra Lavagnino, già professore ordinario di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi di Milano, è membro del Consiglio direttivo e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di quell’Ateneo. Ha trascorso molti anni in Cina per studio, lavoro, ricerca; ha tradotto e curato la pubblicazione di numerosi testi di letteratura cinese antica, moderna e contemporanea ed è autrice di volumi, saggi accademici e articoli sulla cultura cinese.
Errata corrige: alcune stampe del nostro calendario 2025 contengono un errore grafico nella mappa della Cina. Qui è riportata la versione corretta.
- Data
- 27/01/2025 - 17:00
- Indirizzo
- Online, canale YouTube dell'Istituto Confucio
- Partecipazione
- Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio