Parliamo di libri – Fiori di pioppo al vento. Storie di donne cinesi in cerca di diritti

Ottobre 2023

Lunedì 30 ottobre, in occasione del nostro appuntamento con la rubrica Parliamo di libri, saranno con noi Sara D’Attoma e Simone Pieranni per presentarci il saggio Fiori di pioppo al vento. Storie di donne cinesi in cerca di diritti, scritto da Sara D’Attoma ed edito da Edizioni le Lucerne (2022).

Mogli, madri, concubine: sono le donne che si affacciano nella letteratura cinese e nella vita reale alla ricerca della loro identità e della loro salvezza, ma soprattutto dei loro diritti. Qualcuna li reclama a gran voce, altre in silenzio, tutte ritrovandosi contro un contesto ostile e restio ad ascoltarle.

È a partire dalle loro storie che Sara D’Attoma ricostruisce un secolo di mutamenti sociali, legami con la tradizione e controverse politiche di pianificazione familiare, lungo il quale si svolge il lungo e faticoso percorso – non ancora concluso –per la conquista dei diritti delle donne in Cina.

Il viaggio comincia con il crollo dell’Impero nel 1911, al tramonto dell’era della fasciatura dei piedi, e attraversa gli anni della Prima Repubblica di Cina e della Rivoluzione Culturale, dai tempi di Lanterne rosse all’introduzione del divorzio, fino ad arrivare ai nostri giorni, con l’abrogazione della politica del figlio unico e l’adozione delle norme contro la violenza domestica.

La prospettiva dalla quale è vista la Storia è sempre quella dell’universo femminile, delle protagoniste dei più indimenticabili romanzi e racconti cinesi, per restituirci una narrazione nella quale si intrecciano letteratura, diritto e realtà.

A parlarne, lunedì 30 ottobre, sarà l’autrice del saggio Sara D’Attoma che dialogherà con il giornalista Simone Pieranni.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Clicca qui per la locandina

I relatori

Sara D’Attoma ha conseguito nel 2015 il titolo di dottoressa di ricerca in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha insegnato “Cultura e società cinese” presso l’Università degli studi di Verona e lingua cinese all’Università Ca’ Foscari Venezia. Dal 2017 è docente a contratto del corso “Legal Institutions – Global Asian Studies Minor” per il Collegio Internazionale Ca’ Foscari e dal 2020 di “Strategie comunicative della lingua cinese” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia). Si è occupata di “Potere e discorso pubblico sulla violenza domestica in Cina” come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. È autrice di numerose pubblicazioni su diritto di famiglia, divorzio e violenza domestica della Repubblica Popolare Cinese.

Simone Pieranni, giornalista, ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014 dove ha fondato China Files. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile della redazione esteri del «Manifesto». Oggi lavora a Chora Media, per cui ha realizzato i podcast Altri Orienti e Fuori da qui. È autore di Red Mirror (Laterza), La Cina nuova (Laterza). Il 20 ottobre per Add editore è uscito Tecnocina, storia della tecnologia in Cina dal 1949 a oggi.

Data
30/10/2023 - 17:00
Indirizzo
Online, canale YouTube dell’Istituto Confucio
Partecipazione
Incontro Online aperto a tutti