Parliamo di libri – Il frutto solitario delle migrazioni nella Repubblica popolare cinese

Novembre 2023

 

Chi sono i liushou ertong? Cosa scrive di loro la letteratura in Cina? Qual è il loro ruolo nella società? A queste e altre domande avremo occasione di rispondere lunedì 27 novembre insieme ad Alessandra Melis, autrice del libro “Il frutto solitario delle migrazioni nella Repubblica popolare cinese”.

L’opera si propone di accendere i riflettori sul fenomeno dei bambini lasciati indietro dalle migrazioni nella Repubblica Popolare Cinese, soggetto di numerosi studi internazionali negli ultimi trent’anni. Nonostante gli organi governativi cinesi abbiamo da tempo rilasciato una definizione precisa dei liushou ertong, in inglese children left–behind, la letteratura che li riguarda non ha seguito un filo conduttore comune e la categoria è stata vista come un unicum “macro gruppo”. È necessaria, pertanto, una seria rivalutazione delle specificità connesse a età, scolarizzazione, peculiarità familiari, utile per comprendere appieno la vita di milioni di bambini “orfani” di fatto.

Ne parleranno insieme, lunedì 27 novembre, l’autrice del saggio Alessandra Melis e Chiara Bertulessi.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Clicca qui per la locandina

 

Le relatrici

Alessandra Melis è docente a Contratto di Lingua Cinese presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e dell’Aula Confucio dell’Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito ASN II fascia SSD L-Or/21, 10/N3 nel Giugno 2023. Principali focus di interesse delle sue ultime ricerche, la storia dell’istituzione familiare cinese e i fenomeni sociali (passati e odierni) ad essa connessi; l’uso strutturato delle nuove tecnologie applicato all’insegnamento del cinese 普通 a studenti italofoni.

 

Chiara Bertulessi è assegnista di ricerca di Lingua cinese presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2020 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo (Università degli Studi di Milano) con una tesi in lessicografia critica cinese. È autrice di una monografia dal titolo L’ideologia nel discorso lessicografico cinese. Analisi critica dello Xiandai hanyu cidian 现代汉语词典 (LED, 2022). I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni mirano a esplorare le interconnessioni tra lingua, discorso e ideologia nel contesto della Cina contemporanea, con particolare riferimento agli ambiti del discorso politico e mediatico ufficiale, della lessicografia e della terminologia.

Data
27/11/2023 - 17:00
Partecipazione
Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio