Parliamo di libri – La strada di fango giallo
Lunedì 7 aprile, nel nostro appuntamento settimanale di “Parliamo di libri” su YouTube avremo occasione di scoprire insieme “La strada di fango giallo”, il secondo libro dell’autrice cinese Can Xue, tradotto in italiano grazie al lavoro di Maria Rita Masci per Utopia Editore.
Al limitare di una grande città, una strada di fango giallo è costellata di casupole in rovina. È un posto in abbandono che in passato ha goduto di un certo benessere. Dal cielo piove cenere nera, gli animali impazziscono e gli abitanti, che si conoscono tutti, dormono in continuazione per poi raccontare i propri sogni nei minimi particolari. Un giorno la vita della strada è sconvolta dall’arrivo di un’entità, Wang Ziguang, che forse è una persona, forse è un fuoco fatuo, ma prende a stimolare l’energia del posto. Al sorgere del sole, tutto marcisce. La gente si confonde, cerca premonizioni nei sogni, è perseguitata da insetti e ombre misteriose. Si diffonde un senso di incertezza e di paura, aggravato dalla notizia che tutti saranno dislocati presto altrove. I funzionari sono elusivi, gli slogan politici si rincorrono, la gente avvia conversazioni nelle quali non c’è alcuno scambio. E se la catastrofe fosse alle porte?
A parlarne, lunedì 7 aprile, sarà la traduttrice Maria Rita Masci che dialogherà con Gerardo Masuccio. Modererà l’incontro la prof.ssa Alessandra Lavagnino.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
Clicca qui per la locandina.
L’autrice
Can Xue, pseudonimo di Deng Xiaohua, è nata a Changsha nel 1953. È una delle voci più acclamate della letteratura cinese contemporanea. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l’operaia, l’insegnante e la sarta, verso la metà degli anni ottanta ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. La sua produzione include racconti e romanzi d’avanguardia, ma anche volumi di critica letteraria. Ha studiato con particolare attenzione le opere di Dante, Kafka e Borges. Riconosciuta dalla critica internazionale come un’esponente di spicco della letteratura sperimentale e tradotta in molte lingue, ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2016 è arrivata in finale al Neustadt Prize, mentre nel 2019 e nel 2021 è stata candidata all’International Booker Prize. I suoi libri sono in corso di pubblicazione nel catalogo di Utopia.
I relatori
Maria Rita Masci (L’Aquila, 1954) si è laureata in cinese presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1980, dopo aver studiato in Cina presso le Università Liaoda di Shenyang e Nanda di Nanchino. Nel 1989 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Orientalistica presso l’Istituto Orientale di Napoli con la tesi “L’immagine cinese dell’Occidente attraverso i diari e i resoconti di viaggio della seconda metà del XIX secolo”. Ha lavorato presso l’Ambasciata italiana in Cina come esperto sinologo dal 1998 al 2002. È consulente della Casa editrice Einaudi dal 1995.
Dalla seconda metà degli anni Ottanta si occupa di divulgare in Italia la letteratura cinese contemporanea, ha tradotto e/o curato la pubblicazione delle opere di Mo Yan, Acheng, Cang Xue, Su Tong, Yu Hua, Liu Sola, Wang Anyi, Xu Xing, Han Shaogong, Bai Xianyong, Liu Yichang. Ricordiamo in particolare La trilogia dei re di Acheng, La canzone dell’eterno rimpianto di Wang Anyi, I tredici passi di Mo Yan. Ha collaborato con numerosi giornali e riviste, fra cui La Repubblica, La Stampa, il Manifesto, Aspenia, Lo Straniero, gli asini.
Gerardo Masuccio è nato nel 1991 e vive a Milano. Dopo gli studi classici ha conseguito due lauree, in giurisprudenza e in economia, presso l’Università Bocconi, con tesi sul diritto d’autore e sull’editoria. Nel 2020 ha fondato Utopia, di cui è direttore letterario ed editor.
Modera l’incontro:
Alessandra Lavagnino, già professore ordinario di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi di Milano, è membro del Consiglio direttivo e Direttore di parte italiana dell’Istituto Confucio di quell’Ateneo. Ha trascorso molti anni in Cina per studio, lavoro, ricerca; ha tradotto e curato la pubblicazione di numerosi testi di letteratura cinese antica, moderna e contemporanea ed è autrice di volumi, saggi accademici e articoli sulla cultura cinese.
- Data
- 07/04/2025 - 17:00
- Indirizzo
- Online, canale YouTube dell'Istituto Confucio
- Partecipazione
- Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio