Parliamo di libri – Tra storia e narrazione. Il programma spaziale della Repubblica popolare cinese
Lunedì 6 novembre, durante il nostro consueto appuntamento con la rubrica “Parliamo di libri” voleremo nello spazio grazie a Tonio Savina autore del saggio “Tra storia e narrazione: il programma spaziale della Repubblica popolare cinese”.
Richiamandosi metodologicamente al concetto di discours, nell’accezione di Michel Foucault, il presente volume si propone di tracciare una genealogia del programma spaziale della Repubblica Popolare Cinese: in tale prospettiva, esso, da un lato, ripercorre le vicende che hanno segnato lo sviluppo dei piani extra-atmosferici di Pechino, dai progetti satellitari del periodo maoista fino alle più recenti missioni astronautiche; dall’altro, indaga la narrazione che su tali tematiche è stata messa a punto dalla macchina della propaganda del Partito comunista cinese, al fine di veicolare, tanto al pubblico interno, quanto alle audience straniere, una visione dello sviluppo spaziale conforme agli obiettivi nazionali di politica interna ed estera.
A parlarne, lunedì 6 novembre, sarà l’autore Tonio Savina che dialogherà con Simone Dossi.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.
Clicca qui per la locandina.
I relatori
Tonio Savina è dottore di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Roma “Sapienza” e cultore della materia in Storia della Cina contemporanea presso lo stesso Ateneo. Nel 2022 ha ottenuto una borsa post-dottorato presso gli archivi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e nel 2023 la Taiwan Fellowship presso l’Academia Sinica di Taipei, dove nel 2018-2019 è stato visiting Ph.D. student alla National Chengchi University. È membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Cinesi (AISC) e della European Society for the History of Science (ESHS). I suoi interessi di ricerca vertono su tecno-nazionalismo, teorie della narrazione, space diplomacy e relazioni internazionali della RPC. Tra le sue pubblicazioni: I rapporti tra Cina e Stati Uniti dagli anni Settanta agli anni Duemila. Una prospettiva astropolitica (2020); Tra storia e narrazione. Il programma spaziale della Repubblica popolare cinese (2023).
Simone Dossi è professore associato di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna International Relations of East Asia e War Studies. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla politica estera e di sicurezza della Cina, sulle relazioni fra Partito comunista cinese ed Esercito popolare di liberazione, e sulle relazioni Italia-Cina. È autore del volume Rotte cinesi. Teatri marittimi e dottrina militare (Milano, Università Bocconi Editore, 2014) e curatore del volume Il potere dei generali. Civili e militari nell’Asia orientale contemporanea (Roma, Carocci, 2017). Da dicembre 2022 è direttore della rivista scientifica OrizzonteCina.
- Data
- 06/11/2023 - 17:00
- Partecipazione
- Incontro Online aperto a tutti sul canale Youtube dell'Istituto Confucio