Proiezione di “Hero” di Zhang Yimou

hero1

Gli imperdibili cinesi” torna per il quinto e penultimo appuntamento, e lo fa con un altro celebre film di Zhang Yimou, record di incassi in Cina nel 2002 alla sua uscita nelle sale: “Hero”. Ambientato nella Cina di 2000 anni fa, il film racconta la storia di due uomini: il re di Qin e l’anonimo prefetto di una provincia minore del regno, a cui il re deve la vita. Un capolavoro di Zhang Yimou, in cui si susseguono scene di combattimento e acrobazie, impreziosite dall’impiego di un perfetto simbolismo cromatico che induce lo spettatore ad altrettanti stati d’animo: eccitazione, malinconia, rabbia, serenità.

La proiezione rientra nella rassegna cinematografica “Gli imperdibili cinesi” organizzata all’interno del progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, in collaborazione con il Comune di Milano e il Mudec (Museo delle Culture) e si terrà giovedì 30 marzo alle ore 20:00, presso il Mudec, via Tortona 56 (Milano).

Ingresso gratuito. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Trama

Due uomini, faccia a faccia: il re di Qin e l’anonimo, misterioso prefetto di una provincia minore del regno – Senza Nome il suo nome. Nulla sa il re di questo sconosciuto spadaccino, se non che a lui deve la vita. Lo provano le armi che Senza Nome porta in dote; sono le armi sottratte ai tre temibili assassini che da anni tramano nell’ombra contro il re: Cielo, Spada Spezzata e Neve Che Vola. Senza Nome li ha sconfitti tutti, affrontandoli uno ad uno a duello e superandoli dall’alto della sua infallibile, ineguagliabile velocità. Per questo ha ottenuto in premio la possibilità di avvicinarsi al re prima a 20, poi a 10 passi dal trono: possibilità preclusa a qualsiasi altro cittadino di Qin, pena l’immediata condanna a morte. Il misterioso guerriero racconta al re della maestria d’armi, dell’abilità e dell’astuzia che lo hanno portato a vincere i tre nemici.

Data
30/03/2017 - 20:00
Indirizzo
Mudec
Partecipazione
Ingresso libero