“Vivere”: il quarto “imperdibile cinese”

vivere

Sarà “Vivere” il quarto “imperdibile cinese”. Tratto dall’omonimo romanzo di Yu Hua, il celebre film del famoso regista Zhang Yimou ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al 47º Festival di Cannes. Racconta la storia di una famiglia costretta ad affrontare una serie di difficoltà, causate dal vizio del gioco del capofamiglia, ed è un meraviglioso affresco della storia cinese dagli anni 40 alla fine della Rivoluzione Culturale.
La proiezione rientra nella rassegna cinematografica “Gli imperdibili cinesi” organizzata all’interno del progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, in collaborazione con il Comune di Milano e il Mudec (Museo delle Culture) e si terrà giovedì 2 marzo alle ore 20:00, presso il Mudec, via Tortona 56 (Milano).
Ingresso gratuito. Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Trama
Cina, inizio anni 40. Il giovane Fugui, ricco proprietario terriero, in una notte perde al gioco tutto ciò che possiede, travolgendo in miseria la sua famiglia. Da quel momento una tragica catena di eventi: la fame, la guerra, la carestia, le privazioni e la perdita dei propri cari. Sullo sfondo la guerra voluta da Chiang Kai-Shek, Mao Zedong e la Rivoluzione Culturale degli anni Sessanta.

Data
02/03/2017 - 20:00
Indirizzo
Mudec